Nel caso riportato nella sentenza della Suprema Corte di cassazione sopra richiamata, alla persona arrestata veniva contestato il delitto di contrabbando e, proprio in foundation al principio della doppia punibilità, l’avvocato è riuscito a risolvere il caso per il suo assistito.
Perché non è stata disposta la consegna della persona arrestata? Leggi la sentenza di cui si riporta il testo integrale.
In questo articolo voglio read more invece parlarti di cose succede se la richiesta di arresto proviene dall’Inghilterra o da uno dei paesi del Regno Unito. Quale procedura si applica: quella del mandato di arresto oppure della estradizione?
Rispecchia il mandato di arresto europeo per la maggior parte degli aspetti ed è il primo accordo di estradizione con un Paese additional Ue ma il completamento delle formalità giuridiche necessarie da parte di tutti gli Stati interessati ha richiesto molto tempo.
l’atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;
fantastic della procedura accelerata Facile intuire la svolta, visto che il mandato d'arresto europeo è una procedura di estradizione accelerata tra gli Stati membri della Ue che si basa sul principio del riconoscimento reciproco delle decisioni giudiziarie tra Stati membri.
For us was a make a difference of instant urgency. The law firm, Avvocato Vincenzo Esposito, replied instantly to my thoughts... and he was capable to answer a simply call at six am each morning within a international language.
arrive abbiamo detto, non sempre i Giudici Italiani saranno obbligati a dare esecuzione al MAE dal momento che, oltre che nel caso di possibile violazione dei diritti umani, ci sono dei casi tassativamente previsti dalla Legge in cui è obbligatorio il rifiuto alla consegna da parte dell’Autorità Giudiziaria Italiana.
Se il MAE è trasmesso tramite il SIS, lo Stato membro emittente può anche inserire nella segnalazione copia di una traduzione del MAE in una o più lingue ufficiali delle istituzioni dell'Unione, appear previsto dall'articolo 27, paragrafo 2, della decisione SIS II.
Conformemente al principio del reciproco riconoscimento, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione non può contestare nel merito le decisioni adottate dalle autorità giudiziarie dello Stato membro emittente.
non pende un processo davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero;
A tal great si consiglia di utilizzare il modello standard riportato nell'allegato VII del presente manuale. Si raccomanda inoltre all'autorità giudiziaria dell'esecuzione di comunicare la decisione direttamente all'autorità giudiziaria emittente, for every favorire una comunicazione rapida e chiara (cfr. il punto four.4.2).
Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati
dell'esercizio dell'azione penale in relazione a fatti puniti a norma della legislazione interna con una pena o misura di sicurezza privative della libertà della durata massima non inferiore a dodici mesi (durante le fasi d'indagine, di istruzione e processuale, fino alla sentenza definitiva) o